Chi siamo

logo tm
Contattaci

Cristina Francolini - Division Director

Entusiasta di Toastmasters dal 2017, mi sono rapidamente appassionata alla vita e ai valori di
Toastmasters. Fin dall'inizio mi sono interessata più alla Leadership che alla Comunicazione. Ho ricoperto i  ruoli di Presidente, Immediat Past President, Segretario, Area Director, e ora Direttore di Divisione A.
Credo fortemente nell'inclusività come valore, per cui ho guidato il team di traduzione italiana nella traduzione in italiano di tutti i manuali Pathways di livello 1 e 2.
L'anno scorso, per la prima volta, tutti i Club di Milano erano sotto la stessa Area e ho facilitato tutti i Club di Milano a condividere lo stesso approccio nell'accoglienza degli ospiti, in modo che potessero trovare il club più adatto a loro, e ad aiutarsi a vicenda fra Club ogni volta che era necessario.
Quest'anno, in qualità di Division Director, fornisco tutto il mio supporto e il mio entusiasmo, per agevolare le Aree a lavorare insieme, in modo da migliorare l'esperienza di tutti i soci Toastmasters essere leader e oratori migliori..

Katia Burdet - Conference Chair & Sponsor Manager

In Toastmasters dal 2012. Il primo club: Toastmasters Torino, dove ho ricoperto ruoli come VPE, Presidente e Segretario. In seguito, ho assunto il ruolo di VPE nel Radiant Rhetoric club e sono stata Sponsor e Presidente nel Trucks and Tricks corporate club. Ho sponsorizzato il Speech & Spritz club.
Successivamente ho svolto ruoli di leadership più ampi: Pathway Guide nel 2017, Area Director 2018-2019 e Division Director 2019-2020. Attualmente Presidente in Pisa Toastmasters club, dopo aver svolto VPE e VPM. Sono Sponsor e VPE nel corporate club Intranerd e Speechcraft Advisor nel CGD Team 2023-24.

Nelle competizioni Toastmasters, ho vinto il contest di valutazione e ottenuto il secondo posto nel contest di Discorsi in Italiano alla Division Conference di Atene nel 2017. Nel 2022, sono arrivata terza nella gara di discorsi Multilingue e seconda nei contest di Table Topic e Discorsi in Italiano a livello di Divisone nel 2023.
Distinguished Toastmaster (DTM) dal 2018 e Conference Chair della Division Conference 2024
Sono laureata in Ingegneria Gestionale con un Master in Business Administration e più di 15 anni di esperienza come Purchasing Manager in aziende internazionali. Attualmente, sono Responsabile Acquisti e Supply Chain in SSI-SCHAEFER International, certificata in Project Management e Coach professionista dal 2023, sono stata coach di TedEX presso il Politecnico di Torino nel 2019.
Al di fuori della mia carriera e di Toastmasters, sono mamma di due bambine, e mi appassionano il pattinaggio e il nuoto. Mi ispiro a Don Bosco e credo che il divertimento sia essenziale per il successo, proprio come sosteneva Ralph Smedley, il fondatore di Toastmasters

Annavera Caliandro - Registration Chair

Sono Annavera Caliandro, pugliese di origine, toscana di adozione.

Ho una laurea in Ingegneria Ambientale e una professione da controller, ossia mi occupo di pianificazione e controllo per una società di servizi.

Una qualità che ho?
Mi definirei una persona creativa. Quindi cerco, fuori dal lavoro e lontano dai numeri, di sfogare questa creatività trasformandomi in:
- una Miss Marple quando lavoro a maglia o all'uncinetto, mentre guardo un bel giallo in tv!
- una generatrice di idee per organizzare eventi di promozione di una cultura di pace, per un'associazione di volontariato di cui faccio parte;
- una piccola pasticciona in cucina, quando voglio mettere le mani in pasta.

Una qualità che non ho e che vorrei sviluppare?
Saper comunicare! Ovvero, con una metafora che mi piace usare, vorrei saper cucire i vestiti più adatti alle mie parole.
Ecco perchè sono in Toastmasters!
Da giugno 2023 sono socia del club di Pisa.

Sin dal primo incontro come ospite mi hanno entusiasmata due cose:
- la struttura degli incontri,
- l'energia del club di Pisa.

Ho quindi subito deciso di entrare nel club e avviare il pathway motivational strategies.

I primi risultati si fanno vedere, ma ci sono ancora tanti gradini da fare.. con calma, come una lumachina, per godersi il percorso!

Alberto Ferretti - Venue Chair

59 anni; vivo a Massa Cozzile, ridente cittadina della campagna toscana, insieme a mia moglie Linda, 2 figli oramai grandi e 2 gatti.

Diploma di Geometra; opero nel mondo delle costruzioni ed è proprio per il lavoro che ho deciso di entrare in Toastmasters! a febbraio 2020, immediatamente prima della catastrofe medica che, di li a poco, ci avrebbe travolti, sono stato chiamato a fare un intervento ad un seminario di ingegneri per raccontare mie esperienze su lavorazioni in campo di ingegneria ambientale di cui sono specializzato.

In quell'occasione un mio collega mi consigliò di rivolgermi ad un certo... ‘Nicola Di Grazia’. Lo feci con un po' di reticenza, anche perché il convegno era veramente imminente, andai da lui e quello che ho trovato è stato un amico e belle serate quando ci troviamo con le famiglie.

Ovviamente fu lui che mi ha fatto conoscere la nostra realtà.

Avevo sicuramente bisogno di migliorare abilità come oratore e perfezionare la connessione con le persone.
Partecipare alle riunioni del Club ha contribuito a farmi sviluppare una comprensione e un'efficace tecnica di parlare con le persone, che mi è stato di grande utilità nel lavoro.

Sono stato uno sportivo, adesso mi applico un po’ meno. Amo il mare e la montagna con la medesima intensità, mi piace conoscere posti nuovi e persone nuove, confrontarmi con le cose che non capisco, considero le differenze dei motivi in più per potersi parlare.
Mi piace ascoltare musica, qualsiasi tipo, spazio dalla classica a Casadei, la scelta dipende dalla situazione, dall’ambiente in cui mi trovo, dalla compagnia.
Anche se considero il rock degli anni ’70 insuperabile.

Sono sognatore,curioso e sempre pronto a fare nuove esperienze. Le battaglie per trovare quello che “uno cerca nella vita” le ho già affrontate e per questo mi sento ricco, mi rammarico solo di non aver conosciuto Toastmasters prima, che per quello che mi ha dato, mi ha preso veramente poco…

Nicola Di Grazia - Public Relation Chair

Nicola Di Grazia, sono nato a Lucca nel 1969.

Quando mi si conosce di persona, al primo incontro, suscito sempre una spontanea domanda: ma quanto sei alto? 1m e 98 - segue come risposta – e da lì inizio a raccontare una serie di storie proprio connesse alla mia altezza.

Forse da li, ho capito quanto mi piacesse parlare in pubblico. Questa mia passione mi ha portato infatti in Toastmasters, esattamente al club di Pisa, nel 2019; qui sono stato Area Manager dei club dell’Area A6, e quest’anno sono è assistant PR della Divisione.

Per professione mi occupo di marketing digitale e la creazione di contenuti informativi, è un lavoro che svolgo con grande passione, poiché mi piace accompagnare e supportare le persone nel favoloso mondo digitale. Ho vissuto in 3 differenti continenti, e devo dire che questo mi ha formato moltissimo, soprattutto per quanto riguarda 3 valori: identità (Europa), cambiamento (America Latina) ed armonia (Africa).

Nicola

Elia Zuccaro - Fun Chair

Socio Toastmasters da maggio 2022, VPM del club di Pisa da settembre 2023.

Ho conosciuto Toastmasters grazie a una delle mie imprescindibili attività quotidiane: girovagare per internet e curiosare su tutto ciò che attiri la mia attenzione.

Sono sempre stato appassionato di comunicazione e in Toastmasters ho trovato il luogo ideale per approfondire questo mondo ed esprimere me stesso attraverso il public speaking.
Appena ho letto “Engaging humour” come nome di un percorso formativo, non ho avuto dubbi su quale scegliere. Ironia e pensiero critico sono i due ingredienti di base del mio modo di ragionare, e di conseguenza del mio modo di comunicare. Credo che comunicazione e ragionamento siano due facce della stessa medaglia: imparare a comunicare vuol dire imparare a ragionare.

Sono laureato in Ingegneria Robotica e attualmente lavoro in una società di consulenza.

Valentina Fatiguso - Hospitality  Chair

Ho 40 anni sono Pugliese ma vivo in Toscana, precisamente a Lucca, da 10 anni.

 Sono iscritta a Toastmasters dal 2019 grazie all’invito di un amico. All’inizio ero titubante, non mi sentivo all’altezza per parlare in pubblico con fermezza e sicurezza. Ma è proprio questa una delle missioni Toastmasters no? Dopo è sbocciato l’amore. Ho ricoperto vari ruoli nell’Excom e quest’anno sono  VPE e nel futuro vedremo,  certo è che Toasmasters è una Famiglia dove accrescere le proprie abilità in un ambiente protetto e dove conoscere tantissima gente e creare nuove relazioni, come importanti amicizie.

 Amo fare sport, sono ex atleta di ginnastica artistica e di calcio. Tutt’ora seguo soventemente il calcio e la mia squadra del cuore e ovviamente gioco al fantacalcio. Attualmente sono una balestriera dell’Associazione Contrade San Paolino di Lucca. Partecipiamo ad eventi organizzati da noi (come Lucca medievale) e da altre associazioni di rievocazione storica sparse in tutta Italia. Abbiamo anche un Campionato italiano di balestra, dove partecipiamo come associazione. 

Sono appassionata di cinema, soprattutto fantascienza, horror e documentari. Amo leggere di tutto e adoro il rock (come genere musicale). Amo definirmi spontanea, allegra ed empatica ma fondamentalmente sono una mattacchiona.

Marco Albasio - Zoom Master Chair

Laureato in ingegneria ottica, ho lavorato in Telecomunicazioni e fibre ottiche.

Ho vissuto e studiato in Italia, Francia, USA e Kuwait. Parlo Italiano, Inglese, Francese e Mandarino.

Da sempre appassionato di filosofia orientale. Nel 2018 ho aperto Tea&Tao a Milano, dove mi sono dedicato alla diffusione di crescita e spiritualità organizzando eventi individuali e aziendali.

Dal 2018 innamorato anche del metodo Toastmasters aiuto a diffonderlo con il programma YLP.

Chiara Ruggeri - Judges Selection Chair

Sono un ingegnere informatico con la passione per l'informatica e la tecnologia sin da quando ero piccola.
Originaria della Sicilia, dove ho conseguito la mia laurea triennale, mi sono trasferita a Torino per conseguire la laurea magistrale al Politecnico di Torino. È proprio all'interno del politecnico che ho avuto la fortuna di scoprire l'organizzazione Toastmasters, attraverso un club, il Polito Toastmasters, fatto da studenti per studenti.


Abituata a parlare con i computer più che con le persone, mi sono unita a Toastmasters alla fine del 2019 per migliorare le mie scarse capacità di comunicazione, ma dopo poco ho iniziato ad assumere anche ruoli di leadership.


Nel 2021 ho ricoperto il ruolo di VPM e ho lavorato per far crescere il mio club. L'anno successivo ho ricoperto la carica di VPE e ho lavorato per far crescere le persone. Con queste esperienze ho sviluppato capacità davvero utili e inaspettate, così ho deciso di continuare con il percorso della leadership ricoprendo il ruolo di area director per l'anno in corso, lavorando per far crescere tutti i club della mia area.
Questa esperienza mi ha dato l'opportunità di incontrare tante persone da tutto il mondo e mi ha insegnato che si può ottenere qualsiasi risultato lavorando insieme agli altri.


So che il percorso per diventare un miglior comunicatore e un miglior leader è ancora lungo, ma so anche di poter contare sul supporto di amici meravigliosi che ho incontrato in questo cammino.

Michelle Bassanesi

Sono Michelle, TM dal 2018, oggi a meta’ del mio terzo percorso Pathways.
Mi sono avvicinata alla Toastmasters per vincere la timidezza e ci sono riuscita, ma si può sempre far meglio!

Ho ricoperto vari ruoli a livello di club e Area, nonché partecipato nelle organizzazioni di gare e conferenze fino al livello di distretto.
Sono socia TM di Roma e uno dei soci fondatori di Eloquentis e Toastmasters Academy Rome.
Nel 2021 ho ricevuto il riconoscimento DTM.

Amo le sfide e mettermi in gioco. A 60 anni ho corso la mia prima maratona: da zero a Maratona a 60 anni!
Mi si può trovare correre o in bicicletta per il centro storico di Roma, oppure in piscina … in preparazione al mio primo Ironman 70.3 e nel frattempo raccolgo fondi per onlus #MichellePossible.

Sono una mamma e un'imprenditrice!
Di me dicono che sono una persona dinamica, solare e piena di energia!

Laura Filippi - Area Director

Laura è in Toastmasters dal Giugno 2019, si è subito entusiasmata dei ruoli di leadership che TM offre. Assistente al SAA, poi VPE, in seguito come dual member è stata VPPR del Milanesy e Presidente di Rimini Riviera. L'anno scorso ha accolto la sfida di diventare PR Manager e sfidarsi nelle competenze da PR acquisite a livello di Club.


Quest'anno Laura amplia la sua esperienza di leadership TM con il ruolo di VPM di Rimini Riviera, di segretaria del Prospect Club Toastmasters Crescita Pro e come Area Director dell'area 6.

Liliana Gredjuc

Sono Liliana Gredjuc, rumena di origine, italiana per adozione.
Il mio sogno da grande era di salvare, guarire e aiutare le persone. Ad oggi so che questo è possibile soltanto se le persone vogliono essere aiutate.
Ho sempre lavorato come infermiera. Una qualità che ho?
Tendo a vedere sempre la parte piena del bicchiere anche quando il bicchiere è pieno d'aria.

Uno dei miei limiti è ancora il perfezionismo e di conseguenza ho il dubbio di saper comunicare in modo appropriato quello che voglio trasmettere. È questo mi ha portato ad iscrivermi ad un incontro Toastmasters di Pisa nel 2021. Trovandomi in un ambiente accogliente, assertivo e nello stesso tempo professionale e istruttivo sto facendo giorno per giorno passi  verso la verso una migliore comunicazione

Emanuela Pallottini

Sono nata ad Arezzo ma vivo da sempre ad Ancona, mi piace dire che sono un'aretina anconetana. Sin da piccola sono salita sopra palcoscenici, iniziando con recite parrocchiali, e non me ne sono più allontanata. Mi piace parlare in pubblico ed ecco perché quando nel 2023 ho incontrato la Tomasters, non ho esitato a diventarne un membro.

Faccio parte del Club di Pisa dove ho trovato una grande professionalità, amici, e continuo sopporto in ogni step del mio percorso.

Ho sicuramente ancora tanto da imparare ma, da un anno a questa parte, ho indubbiamente fatto un salto di qualità grazie alla Toastmasters!

Giusy Pennacchio - Logo Designer

Ciao ,sono Giusy.

Studentessa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e nel tempo libero artista, lettrice e sognatrice , sono entrata nel mondo Toastmasters nel 2020
per pura curiosità, temendo che fosse l'ambiente sbagliato per una persona introversa come me e invece...

Eccomi ancora qui! Vpe 2021-22 , Vppr 2022-23 e chissà cosa mi riserverà il futuro.

Grazie a TM ora credo nell'importanza della crescita e della sfida personale per diventare la versione migliore di se stessi e vivere una vita piena.

Domenico Menegazzi

Domenico è entrato in Toastmasters nel 2020, all'inizio della Pandemia, e ha dovuto aspettare più di un anno prima di godersi la magia dell'essere in presenza di persona nel club. Parlare in pubblico è diventato lentamente una vera passione.

In qualità di officer, ha sostenuto il suo club come SAA, VPM, VPE e Presidente. Ha completato il suo primo percorso alla fine dell'anno 2023. Crede che Toastmasters sia uno strumento eccezionale per rompere le barriere comunicative, diventare un oratore efficace e far parte di una comunità piena di passione.

Domande? Chiedi agli organizzatori


logowhite
PRIVACY POLICY